Educate Together, Irlanda (coordinatore)

Fondato nel 1978, Educate Together è l’organismo che rappresenta le 90 scuole irlandesi gestite secondo l’Educate Together Charter. Queste scuole vogliono assicurare un accesso equo e libero a ogni bambino, centrato sull’alunno e guidato in modo democratico e partecipativo. Le principali attività di Educate Together sono:

  1. Aprire scuole primarie e secondarie gestite su base egalitaria, per offrire alternative al sistema scolastico irlandese, tradizionalmente basato su un approccio religioso;
  2. Aiutare le scuole a fornire un insegnamento democratico incentrato sull’allievo, attraverso un aiuto organizzativo e metodologico, e il supporto allo sviluppo del curriculum;
  3. Sviluppare l’educazione all’etica nel sistema educativo irlandese, attraverso lo sviluppo curriculare e la formazione professionale continua degli insegnanti.

Università di Lubiana, Slovenia

Fondata nel 1919, l’Università di Lubiana conta ora 42.000 studenti. La Facoltà di Teologia collabora con molte altre istituzioni impegnate nell’educazione all’etica e nell’insegnamento inclusivo.
La Facoltà ha coordinato precedenti progetti transnazionali nel campo dell’educazione all’etica, che hanno fatto da apripista al progetto LITTLE. Si tratta di ETHOS: Ethical – Education primary and pre-primary schools (all’interno del programma LLP-Comenius) ed ETHIKA – Ethics and values education schools and kindergartens (in Erasmus+).

Petit Philosophy, Croazia

L’Onlus Petit Philosophy è attiva dal 2008 nella sperimentazione di programmi per sviluppare il ragionamento critica nella scuola primaria e nell’insegnamento formale e informale.
Petit Philosophy lavora sia con bambini, a partire dall’età di tre anni, che con adulti, offrendo corsi di formazione dei formatori sui temi del ragionamento critico e della filosofia per i bambini. In questo modo è riuscita così a sviluppare una vasta rete di insegnanti interessati all’educazione all’etica.

STePS, Italia

STePS è un centro di ricerca con una vasta esperienza nel coordinamento e partecipazione a progetti transnazionali. Svolge ricerca in campo educativo per l’innovazione delle metodologie per l’apprendimento, favorendo la crescita personale e lo sviluppo sostenibile e inclusivo.
STePS ha una vasta esperienza in progetti didattici rivolti alla formazione e allo sviluppo professionale degli insegnanti, ed è collegata a numerose reti internazionali.

Print Friendly