TIl progetto LITTLE è coordinato da Educate Together – Dublino, Irlanda insieme con altri tre partner europei: l'Università di Lubiana in Slovenia; l'Associazione Petit Philosophy, a Zara in Croazia, e il Centro di Ricerche STePS, a Bologna in Italia.

Il progetto si avvale dei risultati di due precedenti progetti transnazionali ((ETHOS ed ETHIKA)), incentrati sull’insegnamento dell’educazione all’etica nella scuola dell’infanzia e primaria, e che hanno sviluppato numerosi materiali didattici. LITTLE invece si concentra meno sullo sviluppo di materiali, preferendo puntare ad accrescere le conoscenze e le capacità degli insegnanti sugli aspetti metodologici e pedagogici. I principali risultati del progetto, che si estende dal 2016 al 2019, sono:

  1. Un Corso disponibile online, per motivare e coinvolgere gli insegnanti alle metodologie e alla pedagogia dell’educazione all’etica e delle discipline a essa collegate;
  2. Una Guida dell’Insegnante, per aiutare i partecipanti a creare dei contenuti, rivolti a studenti e ad altri insegnanti, per integrare l’educazione all’etica in tutte le materie scolastiche;
  3. Un Un Documento Programmatico, per far comprendere ai decisori pubblici di tutta Europa come l’educazione all’etica può contribuire a creare una società inclusiva e plurale.

Se siete un insegnante in Croazia, Irlanda, Italia o Slovenia, e volete partecipare alle attività di sperimentazione dei nostri prodotti, vi preghiamo di contattarci attraverso la pagina dedicata.

Print Friendly