In Irlanda, il primo evento moltiplicatore si è svolto a Dublino durante la conferenza annuale sull'educazione etica di Educate Together (24-25 novembre 2017), a cui hanno partecipato 150 delegati. La maggior parte dei delegati erano insegnanti della scuola primaria e secondaria inferiore, coinvolti nell'educazione all'etica.
Durante la conferenza è stato avviato ufficialmente il corso online LITTLE alla presenza dell'amministratore delegato di Educate Together, Paul Rowe.
Potete scaricare da qui una copia della presentazione Powerpoint (20 MB).
Trovate qui la brochure dell'incontro.

Il secondo evento moltiplicatore si è svolto a Dublino nel corso della conferenza nazionale sul tema dell'educazione etica: "Educare per un ambiente sostenibile", venerdì 23 e sabato 24 novembre 2018. La conferenza era rivolta a insegnanti ed educatori, politici e professionisti del settore dell'istruzione. Durante questa conferenza è stato presentato il secondo risultato del progetto LITTLE, "La Guida LITTLE per gli Insegnanti di Educazione all’Etica".

Il terzo evento moltiplicatore si è svolto ancora a Dublino il 19 maggio 2019 ed è stato incentrato sul terzo prodotto intellettuale, ovvero il policy paper di LITTLE, offrendo ai candidati alle elezioni europee l'opportunità di presentare la propria posizione sull'educazione basata sui valori, in particolare sull'educazione all'etica, per la promozione di un'Unione europea inclusiva e pluralista, impegnata per il rispetto dei diritti umani e dell'uguaglianza.
La sessione si è concentrata principalmente sul ruolo dell'educazione all'etica nell'Unione europea e in particolare sul suo valore nel promuovere il pensiero critico e il processo decisionale informato dei cittadini, in modo che i principi alla base della campagna "Children's Rights Alliance - No Child 2020" siano promossi e rafforzati. È stato il primo evento europeo di sostegno alle elezioni europee in cui tutte le domande sono state poste dai bambini presenti.

Il primo evento moltiplicatore in Croazia si è svolto in tre diverse contee, nell'ambito dell'annuale riunione organizzata dall'Agenzia nazionale per l'istruzione e la formazione degli insegnanti. Dall'8 al 10 gennaio 2018, agli insegnanti di Zara, Sebenico e Spalato è stato presentato il progetto LITTLE e i suoi obiettivi.
Il team di Petit Philosophy ha anche presentato il corso online sulle metodologie per l'educazione etica e gli insegnanti hanno potuto sperimentare un paio di attività che fanno parte del corso online.
Gli insegnanti presenti hanno accolto con entusiasmo il corso online, e hanno sottolineato che spesso mancano metodologie e strumenti concreti per l'educazione all'etica.

Print Friendly